martedì 6 settembre 2011

Primi test


Ho approfittato di questo inizio settimana e delle temperature un po' più miti per fare un paio di test per verificare il livello di partenza del mio allenamento, perché fare dei test dopo meno di un mese da quando ho cominciato un po' seriamente a correre e a nuotare non può certo misurare altro che il livello di partenza, ho fatto poco più di  100km di corsa negli ultimi 25 giorni, mentre in vasca ne ho fatti all'incirca 10, davvero poco poco, ma valeva comunque la pena valutare appunto il livello di partenza.

Così ieri approfittanto della vasca corta della piscina Le Gocce qui di Gussago (il temporale aveva reso davvero gelida l'acqua della 50 esterna), ho provato un 1.000 cronometrato, ottenendo un decoroso 19 e 50, ovvero 2 min o poco meno ogni 100m, ritmo comunque decoroso considerato che non avendo mai imparato a virare in realtà io sono uno di quelli che in vasca corta perde tempo anziché guadagnarlo, comunque un ritmo che in prospettiva vede 30 min per i 1500 dell'olimpico e 38 min per i 1900 del 70.3, ritmi che se confermassi in gara sarei più che soddisfatto, tra l'altro in gara c'è anche la muta e la scia che in linea di massima dovrebbero fornire un considerevole aiuto.

Oggi invece ho provato sul solito giro di 11km qui nei paraggi a spingere, ottenendo come risultato un 55 min e 20 secondi, cioè addirittura un 2 secondi sotto il muro dei 5' al km, risultato che onestamente mi ha decisamente sorpreso, anche perché non ero mai riuscito a stare sotto i 5' 30'' da quando ho ripreso a correre, invece complice la giornata di grazia non mi è neanche parso di faticare, anzi paradossalmente ho finito molto più fresco di tanti altri giorni, dimostrazione che non bisogna aver paura a forzare.

Mi fa piacere sapere di avere un intero inverno davanti per mettere tanto fondo che nei 70.3 servirà eccome, vedremo quanti e quali miglioramenti sarò in grado di ottenere in questo lungo autunno e inverno che ho davanti.

Nessun commento:

Posta un commento