domenica 28 agosto 2011

Runtastic


Appena deciso di voler tornare a correre il primo problema è stato scegliere come misurare la corsa. 

Quando correvo dieci anni fa non c'erano i gps da polso, e il modo classico era correre su anelli di cui si conosceva la misura e prendere i "lap", oppure andare in giro per le strade vicino casa, disegnando dei percorsi e armati di bombolette segnare i km sull'alfalto e prendere poi i lap con l'orologio al passaggio. Metodi sicuramente scomodi e che comunque danno pochissimi flessibilità, ad esempio se si vuole allungare il percorso o poter cambiare spesso percorso per non annoiarsi troppo con la corsa, inoltre volevo assolutamente poter correre con l'ipod perché sono abituato a sentire la musica e non avrei più voglia di allenarmi nel silenzio.

Inizialmente ho iniziato a guardare gli orologi gps della garmin, ammetto che ce ne sono di molto carini, anche se i prezzi non sono certo abbordabilissimi (200 per un modello un po' decente), poi cercando e girando su internet ho scoperto runtastic per iPhone (che esiste cmq anche su android e blackberry), e dopo averla provata me ne sono completamente innamorato. In pratica è un gps legato all'iphone, così mentre l'iphone fa il suo normale compito ipod e ti fornisce la musica, runtastic registra il percorso gps, e ti fornisce ogni intervallo desiderato l'andatura, i km percorsi e qualsiasi altro dato vogliamo direttamente in cuffia, senza mai doversi distrarre, esattamente come farebbe un allenatore.

Inoltre Runtastic permette anche di preimpostare un interval piuttosto che un fartlek e avere la voce che ci avvisa di cosa dobbiamo fare. Un incredibile gioiello per meno di cinque euro, in grado di fare davvero molto di più di un garmin da polso. Inoltre ha un bellissimo sito dove carica tutti i dati in automatico dopo ogni allenamento che funge da diario di allenamento, e volendo ci permette (funzione forse un po' troppo esagerata) di condividere in realtime il nostro allenamento (o gara) permettendo a chi vogliamo di avere tutti i nostri dati in telemetria in tempo reale su web.

Posso solo consigliarlo davvero tantissimo, selezionate la vostra playlist, il vostro allenamento, o un allanemanto libero e partite, senza più pensare a niente, avrete un allenatore che vi guiderà passo passo. Personalmente ho impostato gli avvisi ogni 500m perché mi piace avere sempre sotto controllo la mia andatura, ma forse per molte persone è meglio l'avviso al km.

Qui il link per scaricarla e più info

Mentre qui a destra troverete sempre l'widget con le mie ultime corse prese dal sito runtastic.com dove ci sono tutti i dati km x km e mappe gps

1 commento:

  1. Ciao e grazie per l' articolo.
    Io attualmente per le mie corse uso l' adidas micoach del quale sono soddisfatto ma non del tutto e pensavo di passare al runastic.
    Volevo chiederti se con questa applicazione è possibile anche pianificare gli allenamenti oltre che registrarli, cioè se il programma fornisce un piano di allenamenti per esempio "mezzamaratona in 8 settimane" personalizzato come il micoach e nel caso se hai provato questi piani e come ti sei trovato.
    Inoltre puoi dirmi se colleghi un cardiofrequenzimetro bluetooth e nel caso quale e come ti trovi?

    Ciao e grazie Nicola - Sassari

    RispondiElimina