domenica 9 gennaio 2011

Prime pedalate dell'anno

Spinning, Mountain Bike, Bici da Corsa e Pista, un po' di tutto per ricominciare l'anno e la preparazione dopo i bagordi di capodanno.

Ho ricominciato lunedì con 2 ore di spinbike, mediamente intense, quasi tutto il lavoro effettuato in soglia aerobica, martedì un lungo (70 km) in mountain bike con Ermes e Massimo nella bassa Bresciana, pedalata molto piacevole.

Mercoledì invece ho pensato bene di tirarmi il collo in pista, complice anche la presenza di due o tre personaggi molto veloci e di ampia fama tra gli amatori, così tra una volata a oltre 60 all'ora e trenate da paura, ho finito con le gambe davvero stanche e infatti giovedì è stato destinate al recupero.

Venerdì lavoro in palestra con 1 ora di spinbike, endurance con cuore fisso attorno all'80%, e successivamente pesi e squat per aumentare la potenza.

Sabato ancora spinbike, stavolta per allenare il cuore al drammatico e odiato fuorisoglia, un'ora in tutto di esercizio, i primi 25 minuti di riscaldamento per portare il cuore in zona anaerobica, ovvero all'85% della FCMAX, 7 minuti in zona anaerobico in crescendo, cioè andando dall'85% al 92%, da lì inizia il fuorisoglia, 10 minuti programmati tutti oltre il 92%. All'inizio va tutto bene, il cuore sale verso il 95% da lì l'aria manca davvero, cerco tutta l'aria che posso e continuo mancano ancora 6/7 minuti, butto acqua sulla testa e sulla schiena per abbassare un po' il cuore, il tempo prosegue, cerco di non guardarlo e stringo i denti, le gambe fanno abbastanza male e l'aria è davvero poca, ma per fortuna i 10 minuti finiscono e posso far scendere il cuore, in 2 minuti è già al 75% e pian piano anche i polmoni riprendono fiato.



Oggi lungo in Bici da corsa, visto che per fortuna non pioveva, anche se il tempo era comunque pessimo, molto coperto e dopo poco pure nebbioso, comunque mi dirigo verso il lago d'Iseo, da lì si sale a Vigolo (6,5 km di salita al 6%) ci salgo in 23 minuti poco sopra i 1000 di VAM, niente di che considerando che ho un personale sotto i 20, ma la stagione onestamente non permette di meglio.
Ritorno leggermente più piano di come sono andato, ma comunque porto a casa i 28 di media che se si considera la salita e il giro interamente in solitaria non è poi così male.

Settimana chiusa con 12 ore di lavoro.

Intanto mancano 35 giorni alla prima gara e domani andrò a fare la visita medica.

Nessun commento:

Posta un commento